raimond-klavins-nOKE9VTSCvE-unsplash
La bellezza di Madre Terra
è una campana di consapevolezza.

Tich Nhat Hanh

EcoSattva Training

Pratiche per coltivare una risposta appropriata alla crisi ecologica

Nel nostro percorso di ecologia profonda, il Training per l’EcoSattva mette a disposizione gli strumenti adeguati per una risposta alla crisi ecologica. Il Training si arricchisce anche di ritiri annuali nella natura e guidati dai maestri.

Capiremo insieme come individuare e comprendere le dinamiche interiori generate dalla crisi climatica, come comunicare il tema ecologico in maniera non divisiva e non violenta in modo da trasformare la compassione in azione. Il Dharma del Buddha sarà la potente lente attraverso la quale inquadrare l’eco-attivismo.

Il Training per l’EcoSattva è stato specificamente progettato come sostegno a una partecipazione autodidatta e autoprogrammata, con insegnamenti video di base, contemplazioni e approfondimenti. Incoraggiamo la partecipazione attraverso gruppi perché crediamo nella capacità trasformativa di un Sangha ecologico.

 

L’EcoSattva Training è stato realizzato in partnership con:    

 

Stato del corso

La registrazione aprirà prossimamente.

Sostenere la vita: l’EcoSattva Training

Proteggere il pianeta significa tutelare la dignità di tutte le forme di vita. Siamo testimoni di una perdita nella diversità globale. È come se le innumerevoli gemme della Rete di Indra si stessero oscurando.

Anche in mezzo a questa perdita rimane un potenziale di ricchezza ecologica. La proposta radicale del Training per l’EcoSattva è di non relegarci a spettatori impotenti ma di rispondere sostenuti da consapevolezza, saggezza, pratica e comunità.


Descrizione del Training

Il Training per l’EcoSattva è un programma strutturato in otto sessioni, destinato a sostenere i praticanti nella risposta, anche interiore, a un mondo che cambia. 

Esploreremo le intersezioni tra il danno ecologico e altre forme di dominio e sfruttamento, rivelando le loro radici comuni. Nella seconda parte del corso, investigheremo diverse forme di risposta, dai cambiamenti sorprendentemente importanti che possiamo apportare alla nostra vita quotidiana alla capacità di vivere in maniera compassionevole.


Argomenti delle sessioni

Le otto sessioni del Training offrono un’alternativa a spinte reattive che rischiano di esacerbare la distruzione ecologica e l’esclusione sociale, in quanto divisive e polarizzanti. È con questo lavoro di trasformazione personale che piantiamo i semi per far fiorire una relazione armonica con la Natura. 

  • Sessione 1: Riunirsi e stabilire una rotta con Kaira Jewel Lingo
    Rifletteremo sulla situazione globale e tracceremo le condizioni per una risposta compassionevole e potente.

  • Sessione 2: Coltivare le condizioni per la trasformazione con Thanissara bhikkhuni
    Comprenderemo le dinamiche interiori generate dalla crisi climatica, comprese le emozioni più difficili, e scopriremo le risorse spirituali che possono aiutarci.

  • Sessione 3: Riflessione compassionevole con Kritee (Kanko)
    Comprenderemo le cause profonde e le condizioni della crisi ecologica che ci consentiranno di aprirci a un impegno consapevole.

  • Sessione 4: Intersezioni tra dominio, neocolonialismo, patriarcato e crisi ecologiche con Noliwe Alexander e Pennie Opal Plant
    Il danno ecologico è inestricabilmente legato ai sistemi di dominio. Questa sessione è un invito a esplorare con responsabilità compassionevole come le strutture di subordinazione oggettivino la Terra e tutti i suoi esseri.

  • Sessione 5: Abitare l’incertezza con Lama Willa Miller
    Essere autenticamente utili richiede un radicale confronto con l’ignoto. Impareremo a trasformare le situazioni d’incertezza, compresa quella generata dalla crisi climatica, in infinite possibilità.

  • Sessione 6: Creare e scoprire la Via con Adam Lobel
    Esploreremo come attraverso la compassione sia possibile accogliere l’inaccettabile e trasformarlo in un nuovo modo di co-esistere.

  • Sessione 7: Esprimere la nostra capacità di risveglio con Yanai Postelnik
    Scopriremo come l’essere radicati aiuti l’EcoSattva ad aprirsi a molteplici campi d’azione.

  • Sessione 8: Andare avanti con Myokei Caine-Barrett
    Nella sessione conclusiva, torneremo alle nostre aspirazioni per esplorare il potenziale sconfinato del Sangha, che sta al cuore del nostro impegno.
     

Ogni sessione prevede:

  • Rituale di apertura
  • Benvenuto da Kristin Barker o Lou Leonard
  • Offerte di Dharma attraverso insegnamenti video 
  • Contemplazioni per aiutarti a interiorizzare gli insegnamenti
  • Contenuti supplementari 
  • Rituale di conclusione

⇑ Torna ai contenuti


Insieme a:

Kaira Jewel Lingo

Kaira Jewel Lingo ha iniziato a praticare la mindfulness nel 1997 e insegna meditazione buddhista, mindfulness secolare e compassione a livello internazionale. Dopo aver vissuto come monaca ordinata per 15 anni nella comunità monastica di Thich Nhat Hanh, Kaira Jewel insegna nel lignaggio Zen e nella tradizione Vipassana. Si dedica in particolare all’intersezione di giustizia sociale e climatica, con particolare attenzione alle comunità di attivisti indigeni, artisti, educatori e giovani. Attualmente vive a New York e offre mentoring spirituale. È autrice del libro We Were Made for These Times: Ten lessons on moving through change, loss and disruption. (Parallax, 2021)

Thanissara Bhikkhuni

Thanissara si è formata come monaca nella tradizione della foresta di Ajahn Chah per 12 anni. Ha condotto ritiri dal 1988, è co-fondatrice di Dharmagiri in Sud Africa e Sacred Mountain Sangha con sede in California. Ha un MA in Psicoterapia basata sulla Mindfulness, ed è autrice di diversi libri, tra cui Time to Stand Up: An Engaged Buddhist Manifesto for Our Earth – The Buddha’s Life and Message through Feminine Eyes.

Kritee Kanko

Kritee (nome di dharma Kanko), è un’insegnante zen buddhista, scienziata del clima e designer di permacultura. È co-fondatrice di Boundless in Motion Sangha, una comunità di meditazione nel lignaggio buddhista di Cold Mountain Zen. È anche componente e fondatrice del consiglio di amministrazione del Rocky Mountain Ecodharma Retreat Center, un centro che unisce la meditazione nella natura con gli insegnamenti del dharma per l’azione ecologica e Frontline Farming, un gruppo di difesa che sostiene le persone di colore e le donne in agricoltura e si concentra sulla coltivazione del cibo, l’educazione, il cambiamento delle politiche e la giustizia. Come scienziata Senior nel programma di agricoltura intelligente per il clima presso l’Environmental Defense Fund, sta contribuendo a attuare metodi ecologici e rispettosi del clima di piccola agricoltura su larga scala in Asia con un triplice obiettivo di alleviare la povertà, garantire sicurezza alimentare e contribuire alla mitigazione e all’adattamento al clima.

Noliwe Alexander

Noliwe Alexander è stata una studentessa di meditazione Vipassana per quasi 20 anni. È una Life & Business Coach che dedica il suo coaching e la sua pratica del Dharma alle comunità POC, LGBT e degli anziani. Noliwe è un’insegnante in formazione presso Spirit Rock. Noliwe è una custode della saggezza. 

Pennie Opal Plant

Pennie Opal Plant è una delle co-fondatrici di Idle No More SF Bay, di Movement Rights e firmataria del Trattato delle Donne Indigene delle Americhe che difendono la Madre Terra. Lavora da oltre 35 anni per assicurare che la sacralità della vita sia preservata. É di madre Yaqui e messicana e padre Choctaw, Cherokee ed europeo. Vive nella contea non incorporata di Contra Costa.

Lama Willa Miller

Willa è la fondatrice e direttrice spirituale della Natural Dharma Fellowship a Boston, MA e del suo centro di ritiro Wonderwell Mountain Refuge a Springfield, NH. È Visiting Lecturer in Buddhist Ministry alla Harvard Divinity School. Come scrittrice e redattrice, il suo lavoro è stato pubblicato sul Journal of the International Association of Buddhist Studies, Buddhadharma, e il Tibet Journal. Gli interessi di insegnamento di Willa includono la compassione, l’incarnazione non-duale e la cura contemplativa.

Adam Lobel

Adam è stato insegnante (acharya) nella tradizione di Shambhala dal 2005 al 2018; ha progettato il curriculum e formato gli insegnanti dei centri internazionali di meditazione Shambhala. Relatore di ecologia e spiritualità alle Nazioni Unite, ha fatto parte della prima delegazione di insegnanti buddhisti invitati alla Casa Bianca dal Presidente Obama. Conduce laboratori di ecodharma chiamati “Silent Transformations”, è un Greenfaith fellow ed è attivo nei movimenti ecologisti e di giustizia sociale. Gli insegnamenti di Adam si concentrano sul buddhismo tibetano della Grande Perfezione e sulla fenomenologia moderna. Come praticante-educatore fondatore della City of Bridges High School, ha un interesse di lunga data nell’educazione contemplativa progressiva e nella pedagogia trasformativa. Professore di psicologia buddhista e fenomenologica, Adam insegna uno stile critico di formazione contemplativa.

Yanai Postelnik

Yanai Postelnik è impegnato a tempo pieno nella pratica e nel servizio del Dharma dal 1990. La sua pratica e il suo insegnamento si ispirano alla tradizione della foresta thailandese e si nutrono del tempo trascorso nel mondo naturale. Yanai ha insegnato ritiri in tutto il mondo per 20 anni. È insegnante guida della Gaia House, in Inghilterra, e membro della facoltà principale della Insight Meditation Society, nel Massachusetts. È attivamente coinvolto nelle proteste dell’Extinction Rebellion nel Regno Unito.

Myokei Caine-Barrett

Myokei Caine-Barrett, Shonin, ha incontrato per la prima volta il buddhismo nel 1963. Da allora pratica il Sutra del Loto. Nel 2002 ha iniziato l’addestramento per diventare sacerdotessa. Nel 2007 è diventata sacerdotessa capo e insegnante guida del Nichiren Buddhist Sangha del Texas a Houston, noto anche come Tempio Myoken-ji. Myokei Caine-Barrett ha ministeri attivi nelle prigioni e negli ospizi ed è profondamente impegnata nella guarigione della nostra cultura. Attualmente è vescovo dell’Ordine Nichiren Shu del Nord America.

Il Training per l’EcoSattva beneficia anche di altri contributi:

Dan Siegel, MD

Daniel J. Siegel, MD, è il direttore esecutivo del Mindsight Institute e co-direttore fondatore dell’UCLA Mindful Awareness Research Center. Laureato alla Harvard Medical School, il dottor Siegel è autore di diversi libri tra cui Mind, The Mindful Brain, Parenting from the Inside Out, Aware, e il bestseller internazionale The Developing Mind, che è stato utilizzato da numerose organizzazioni tra cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e il Vaticano. Le pubblicazioni del Dr. Siegel per i professionisti e il pubblico sono state tradotte in oltre 40 lingue.

Renee Lertzman

Renee Lertzman è Dott.ssa in scienze sociali applicate, con esperienza nell’attivismo e nella comunicazione ecologista. Basandosi sulla sua pratica nella tradizione Insight, insegna e offre consulenza nel campo emergente della psicologia del clima ed è autrice di Environmental Melancholia: Psychoanalytic Dimensions of Engagement. Per saperne di più sul lavoro di Renee: ReneeLertzman.com

David Loy

David Robert Loy è professore, scrittore e insegnante nella tradizione Sanbo del Buddhismo Zen giapponese. Allievo di Yamada Koun e Robert Aitken Roshi, è stato autorizzato a insegnare nel 1988 e conduce ritiri e workshop a livello nazionale e internazionale. È autore di EcoDharma: insegnamenti buddisti per affrontare la crisi ecologica e Un nuovo sentiero buddista: Enlightenment, Evolution, and Ethics in the Modern World, ed è co-editore di A Buddhist Response to the Climate Emergency. È anche direttore e vicepresidente del Rocky Mountain Ecodharma Retreat Center. David condurrà il primo ritiro dell’Agenda Ecologia dell’Unione Buddhista Italiana all’Istituto Lama Tzong Khapa dal 23 al 30 settembre 2022.

⇑ Torna ai contenuti


Come posso partecipare?

Sarai tu a decidere come avvicinarti al Training per l’EcoSattva. Questo è un corso autodidatta e flessibile, progettato per adattarsi a un’ampia varietà di orari e circostanze. Le sessioni saranno disponibili su base mensile ma non c’è un programma fisso per la partecipazione e manterrai l’accesso ai materiali a tempo indeterminato.

Ti incoraggiamo a seguire la formazione come parte di un gruppo. I componenti del gruppo possono contribuire generando scambio reciproco e offrendo ispirazione. I gruppi (online o di persona) permettono di costruire connessione, una meravigliosa esperienza di comunità e la possibilità di inter-azione a livello locale. I gruppi con tre o più partecipanti ricevono uno sconto del 25% sulla registrazione.

Visita il nostro directory dei gruppi per trovare un gruppo di persona vicino a te o un gruppo online che si riunisce nell’orario più comodo per te. Se trovi un gruppo a cui vuoi unirti, manda un’e-mail all’organizzatore e ti fornirà un link per registrarti come partecipante del gruppo.

Se non riesci a trovare un gruppo adatto alle tue esigenze, creane uno! Siamo qui per sostenerti con la Guida del Facilitatore di Gruppo. Se hai bisgno di assistenza non esitare a mandarci un’e-mail a ecologia@buddhismo.it.

⇑ Torna ai contenuti

Ringraziamenti

Ringraziamo One Earth Sangha e tutti gli insegnanti che hanno messo a disposizione i loro talenti per dare vita a questo programma.

Come posso aiutare?

Siamo felici che tu l’abbia chiesto! Oltre a spargere la voce e possibilmente creare un gruppo, abbiamo bisogno di volontari per sostenere il nostro progetto di Ecodharma e saremmo lieti di offrire loro la quota di iscrizione. Scrivici una mail a ecologia@buddhismo.it e inizieremo il percorso insieme.

⇑ Torna ai contenuti

Sit a in vel, at. Magna suspendisse proin cras egestas cursus. Sed morbi est eget sagittis. Faucibus magna quis nullam libero, nisi, volutpat sit sed. Lacus rhoncus in morbi aliquam.

IL TRAINING

Nunc, nec, arcu fames et quis maecenas. Ut aliquet facilisis hac amet. Enim ipsum morbi quisque ut. Quam in lorem ac pellentesque turpis pellentesque mi erat. Pharetra nulla consectetur laoreet eget. A, vitae neque, in tellus id praesent ut. Pellentesque eu accumsan integer tellus. Diam orci fringilla tempus quam rutrum. Malesuada enim turpis sem laoreet ornare nibh. Fames quisque erat enim, adipiscing mattis. Tellus id eu fusce tempor turpis. Adipiscing ut nunc hendrerit libero egestas venenatis turpis neque. Nibh eleifend id aliquam, eget ornare etiam aenean pharetra.

At ut tellus, vel maecenas in commodo. Nulla eu diam ac tincidunt dictum purus augue. Non sit ipsum rhoncus, id tempor. Pellentesque morbi aliquet sit tempus quisque proin velit nulla facilisis. Dui faucibus feugiat tincidunt in. Risus consectetur nunc dapibus est eget amet, magna quis eget. Massa, ornare lobortis egestas tellus scelerisque habitasse integer.

PROSSIMI TRAINING PER L’ECOSATTVA

ECOSATTVA TRAINING

“>Esploriamo insieme a David Loy il significato di ecodharma, 
di ecosattva, l’importanza di [   ].

8 SESSIONI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

5 LETTURE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

NOME INSEGNANTE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

TRAINING PRECEDENTI

hannah-busing-Zyx1bK9mqmA-unsplash

Per fermare la distruzione in corso abbiamo bisogno di un’illuminazione collettiva.

Thich Nhat Hanh

martin-woortman-Ufevqa1rBD0-unsplash (1)

NEWSLETTER

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

* campi obbligatori
Consenso *

I suoi dati saranno trattati da Unione Buddhisti Italiana, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 al fine di inviarle copia della newsletter all’indirizzo e-mail da lei fornito. I dati non saranno diffusi. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessati potranno essere consultati nella nostra privacy policy.

Torna su