Siamo uno spazio, non solo virtuale, dedicato alla pratica della coscienza ecologica e alla creazione di comunità dove poter coltivare consapevolezza e compassione per tradurle in dharma in azione.
La risposta buddhista alla crisi è l’Ecodharma, che si fonda sul rispetto profondo per la sacralità di tutte le forme di vita. L’aggressione nei confronti dell’aria, dell’acqua, del suolo, del cibo, di altre specie viventi è espressione di un inquinamento della mente che può annoverarsi tra le peggiori forme di autodistruzione.
Il nostro impegno è coltivare una risposta alla crisi ecologica fondata sugli insegnamenti e le pratiche della tradizione e degli insegnamenti del Buddha. È attraverso la lente della saggezza fondata sul riconoscimento della nostra interdipendenza che si sviluppa la consapevolezza dell’agire.
Attraverso la tua donazione, aiuterai l’Agenda Ecologia a continuare a diffondere i percorsi di ecologia profonda, a sostenere il Sangha ecologico e a riconoscerne il valore.
Dāna è la pratica di coltivare la generosità, la prima delle pāramitā, le virtù o perfezioni che hanno come significato quello di “portare all’altra riva” per arrivare ad un agire compassionevole.
Prometto a me stesso e a ciascuno di voi:
Di impegnarmi quotidianamente per la guarigione del mondo
e il benessere di tutti gli esseri.
Di vivere sulla Terra con più leggerezza e meno violenza nel cibo,
nei prodotti e nell’energia che consumo.
Di trarre forza e guida dalla Terra vivente,
dagli antenati, dalle generazioni future
e dai miei fratelli e sorelle di tutte le specie.
Di sostenere gli altri nel lavoro per il mondo
e chiedere aiuto quando ne ho bisogno.
Di coltivare una pratica quotidiana
che renda chiara la mia mente, rafforzi il mio cuore
e mi sostenga nell’osservare questi voti.
Approfondiremo il significato di visione ecocentrica secondo gli insegnamenti e le tradizioni spirituali del buddhismo, a partire dall’interdipendenza e dalla non separazione dalla Natura.
Esploriamo il significato di Ecodharma e il sentiero del BodhiSattva/EcoSattva impegnato
Per fermare la distruzione in corso abbiamo bisogno di un’illuminazione collettiva.
Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.